[gl-como] Forum: un passo indietro
Solid Snake
2003-12-02 05:32:57 UTC
Eccomi ancora qui a rompervi le balle con il forum :-P

All'alba delle 22:55 di sera mi sono reso conto che ho precorso un po' i
tempi con il forum ed ho saltato ALMENO uno passaggi indispensabili per
poter portare avanti una cosa come questa :-P Chiedo venia ma è stata la
frenesia del momento :o)
In particolare nn ho chiesto ai diretti interessati se volevano avere
un'altra area dove poter scambiare opinioni, pareri, risolvere problemi,
ecc..

Facendo quindi un passo indietro vi chiedo: vi interessa avere un forum che
lavori parallelamente alla mailing list?
All'inizio, se l'idea va in porto, provvederò io a configurare il tutto,
amministrare le varie aree e, se ce ne sarà bisogno, moderare i messaggi,
poi, se ci sarà qualche interessato a darmi una mano, potrò renderlo
moderatore nonché signore e padrone del forum :o)

Fatemi sapere se l'idea vi piace e volete che prosegua: se ho commesso un
errore potrò rimediare con un semplice rm -rf ~/forum/ hehe :-)

Sciao sciauz

KNOWLEDGE IS POWER
Elitel: se la conosci la eviti!!!
http://www.games4mac.it/
angelo
2003-12-02 13:11:00 UTC
2003-12-02 19:52:54 UTC
Non mi piace molto l'idea di "censurare" avatar e firme. Io ritengo siano una
espressione che deve continuare ad essere libera salvo contenuti offensivi
etc.
Se poi il singolo utente tiene all'immagine seria e non geek libero di fare le
sue scelte, ma non di condizionare quelle altrui.

x quanto riguarda l'integrazione del forum nel sito, non si può linkarlo e
fare in modo che si apra in un frame o che cmq l'effetto finale lo faccia
apparire integrato nell'interfaccia del sito?
--
Riccardo, L'Eccezione Che Conferma La Regola
-=Linux Powered=-
..::Rem Tene, Verba Sequentur (Catone)::..
Solid Snake
2003-12-02 20:55:31 UTC
Post by Raysiel
Non mi piace molto l'idea di "censurare" avatar e firme. Io ritengo siano una
espressione che deve continuare ad essere libera salvo contenuti offensivi
etc.
[CUT]

Io sono d'accordo con te, però, visto che il forum sarà usato anche da altre
persone, lo configurerò secondo le decisioni della maggioranza :)
Post by Raysiel
x quanto riguarda l'integrazione del forum nel sito, non si può linkarlo e
fare in modo che si apra in un frame o che cmq l'effetto finale lo faccia
apparire integrato nell'interfaccia del sito?
Penso di si: nn credo ci siano problemi. Si può provare e vedere cosa ne
viene fuori.
Fate sapere

http://tric.games4mac.it/
Alessandro Mentasti
2003-12-02 22:08:33 UTC
Post by Raysiel
[...]
il problema non è tanto di libertà quanto quello dell'appetibilità...
mettere come avatar una testa mozzata su un palo non rende più interessante o
comprensibile un messaggio, da però una cattiva impressione a quelle persone
che con certe immagini non hanno diciamo "confidenza", un responsabile di
un'azienda o un uomo maturo che si avvicina a linux per motivi professionali
può non cogliere l'aspetto più artistico e catalogare troppo rapidamente il
sito e quindi il gruppo in modo sbagliato...

nessuno ti obbliga a lavarti però se vuoi essere accettato e rispettato nella
maggior parte degli ambienti (lavoro, casa della tipa, inconti occasionali
con signorine..:)) ) la cosa non ti aiuta.
è una questione di misure e di sogle di tolleranza...

se nell'ambiente dei videogiocatori certe immagini sono considerate "cool" non
è detto che lo siano fuori, quindi mi pare giusto dare delle direttive sui
contenuti da mettere nel sito e nel forum, come ad esempio la decisione di
non mettere parolacce nella mailing-list e di non fare discorsi su contenuti
"illegali".

avere libertà non implica la necessità di abusarne...

direi di discutere della cosa una sera al lug.
Solid Snake
2003-12-02 22:20:40 UTC
Post by Alessandro Mentasti
direi di discutere della cosa una sera al lug.
Alle serate nn vengono tutti gli iscritti alla mailing list o al forum
(siamo in 17 ora, Admin escluso ovviamente) quindi propongo di iniziare a
parlarne qui, o direttamente sul forum: c'è la sezione 'Consigli, Critiche e
richieste' (http://brisa.homelinux.net/~solidsnake/forum/viewforum.php?f=10)
proprio per queste cose; a voi la scelta di dove proseguire.

Da quanto ho capito quindi il quesito è: volete poter adottare un vostro
avatar personale o preferite scegliere un set di avatar che venga poi messo
sul forum in modo che gli utenti possano decidere il loro solo tra quelli?

Se volete restare anonimi posso/potete fare un sondaggio sul forum con
queste due opzioni e votare senza che nessuno venga a sapere cosa avete
scelto.

Ditemi voi :)

http://tric.games4mac.it/
Damiano Venturin
2003-12-02 22:48:39 UTC
Post by Solid Snake
[...]
ricordo che da statuto l'ambiente prediletto per le discussioni e' la
ml. Il resto è contorno.

enjoy
Dam
Solid Snake
2003-12-02 23:03:00 UTC
Post by Damiano Venturin
ricordo che da statuto l'ambiente prediletto per le discussioni e' la
ml. Il resto è contorno.
Kk, allora proseguiamo qui la discussione.

http://tric.games4mac.it/
Alessandro Mentasti
2003-12-02 23:13:34 UTC
Post by Solid Snake
[...]
Il problema non è solo quello degli avatar, ma di come moderare il tutto, se
il termine moderare non piace diciamo indirizzare, insomma che taglio
dargli...
Solid Snake
2003-12-02 23:36:37 UTC
[...]
Prima c'è da vedere quanta gente lo frequenta, che genere di messaggi vanno
per la maggiore, che comportamento hanno gli utenti ecc.

http://tric.games4mac.it/
Solid Snake
2003-12-03 04:46:21 UTC
Propongo di tenere il forum in test fino a Domenica 7: poi decideremo se
tenerlo o rimuoverlo a seconda di cosa emergerà Mercoledì sera, del numero
di post, del numero di iscritti, della relativa utilità e dell'interesse che
ne può avere/trarre il gl-como.

http://tric.games4mac.it/
Pietro Bertera
2003-12-03 07:13:07 UTC
poi decideremo se
Post by Solid Snake
ne può avere/trarre il gl-como.
Io sono favorevole al forum.
Una risorsa in + non farà certo male.
Come ho già detto su irc un forum staccato dal sito non ha
molto senso.

Su Picard (il server di ILS su cui sta il sito del gl-como)
c'è sia PHP4 che MySQL.
Non so se qualcuno è in possesso dei dati di accesso al
database. Se nessuno li ha si puo' chiedere a ILS di farceli
dare (Già vedo rogne...)

Alla meno peggio si include il forum con un frame nel sito.

Per quanto riguarda la questione degli avatar sono
indifferente, (sinceramente preferirei qualche donnina ;)) )

ciao
Solid Snake
2003-12-03 07:46:22 UTC
Post by Pietro Bertera
[...]
Se c'è questa possibilità e non ci sono particolari casini si può tentare.
Post by Pietro Bertera
Alla meno peggio si include il forum con un frame nel sito.
Infatti: smanettando un po' sui template che il forum mette a disposizione
si può provare a creare uno stile di default in linea con il sito del
gl-como ed adottato di default dal forum.
Magari c'è qualcosa di già fatto tra quelli disponibili sul sito di cui ho
fornito il link qualche mail fa.
Post by Pietro Bertera
Per quanto riguarda la questione degli avatar sono
indifferente, (sinceramente preferirei qualche donnina ;)) )
Quelle si possono mettere :o)
Cmq oggi ho abilitato la possibilità di caricare degli avatar (vengono
rimossi quando l'utente che l'ha caricato lo cambia e ho fatto in modo che
la dimensione massima dell'avatar sia di 10k) e cmq se poi la macchina che
ora ospita il forum si trova a corto di spazio per questa cosa posso inibire
la possibilità di caricamento e cancellare quelli uploaddati con un bel
rm -rf uploaded/ hihihi

Ario Balzak
2003-12-02 15:25:12 UTC
ho visto nella tua firma lo sponsor di game4mac!
ti butti sulla mela adesso?
ciao.

DB

Alessandro Mentasti
2003-12-02 16:46:19 UTC
Post by Solid Snake
[...]
sarebbe però importante integrare il forum all'interno del sito e non come
entità esterna..., integrarlo sia graficamente che strutturalmente, a costo
di modificare pesantemente il sito se la grafica del forum è migliore e più
impegnativa da modificare...
sarebbe anche importante considerare il "tono" da dare al forum in quanto
penso (avendone anche parlato con alcune persone al linuxday) che il sito (e
quindi anche il nuovo forum) debba avere un aspetto più professional...
facendo sparire per quanto possibile mostri, loghi sinistri, e icone di vario
tipo "non adatte".
dico questo perché penso che dare un immagine meno "geek" e meno "centro
sociale" al gruppo possa avere dei ritorni interessanti, anche economici per
il gruppo, l'attività che svolgiamo e per quelle persone tra di noi che
svolgono un'attività professionale per la quale una certa immagine di
professionalità e serietà vada mantenuta...

se non ricordo male Gecus e Fabbrix avevano in mente di mettere mano e dare al
sito, sarebbe utile collaborare con loro per l'integrazione...

Ciao
m***@tin.it
2003-12-02 18:49:49 UTC
Post by Ario Balzak
ho visto nella tua firma lo sponsor di game4mac!
ti butti sulla mela adesso?
Nu :-P E' il sito del clan per cui gioco ora a q3 :)
Anche se sono un utente pc, mi hanno arruolato nel loro team assieme all'ex
capoclan dei SeriaL Killers :o)

Sciauz
m***@tin.it
2003-12-02 19:00:55 UTC
[...]
Per queanto riguarda l'integrazione ci stiamo lavorando: per ora il forum
è fase sperimentale. Prima di farlo diventare una risorsa ufficile volevo
assicurarmi che venisse utilizzato e che potesse essere utile. Se questi
requisiti saranno soddisfatti e saremo tutti concordi sulla sua utilità
allora lo si potrà spostare sulla macchia che ospita le pagine del lug.
[...]
Per quanto riguarda gli avatar nn ci sono problemi: quelli si possono cambiare
e/o sostituire. Ora come ora è anche possibile linkare avatar da siti esterni
ma è cmq possibile inibire questa possibilità.
Per quanto riguarda il look del forum ci sono differenti temi disponibili
al download e inoltre, ogni utente ha la possibilità di scegliere un proprio
tema (per ora c'è quello standard ma posso cmq aggiungerne altri: datemi
tempo e provvederò anche a questa possibilità).

Chiedo perdono per il quoting skifoso ma sto spedendo questa mail dal web
e l'impaginazione è andata a farsi benedire :-P

Sciauz
@arminillo
2003-12-02 19:05:55 UTC
1:03pm up 378 day(s), 10:34, 18 users, load average: 4.19, 5.32, 5.62

Poi faccio una classifica su www.carminillo.net ;)))

Ovviamente una qualsiasi macchina *nix

bye bye
@arminillo
Solid Snake
2003-12-02 22:09:45 UTC
Post by @arminillo
Poi faccio una classifica su www.carminillo.net ;)))
Cacchio: io ho 3 macchine a como che saranno in piedi da 6 mesi come minimo
però fino a venerdì almeno nn sarò in grado di darvi l'uptime preciso :(
Quella che ho qui a casa ho dovuto rebootarla qualche giorno fa per via di
un match su clanbase :((

http://tric.games4mac.it/
g***@tiscali.it
2003-12-02 19:04:59 UTC
Il forum deve stare necessariamente esterno al sito (ils non supporta php
(se non erro)) quindi dal sito ci sarebbe il link , e il forumsarebbe poi
da riallineare solo graficamente. Ciao Gecus
[...]

Tiscali ADSL SENZA CANONE, paghi solo quando navighi!
E in più il modem e' GRATIS! Abbonati subito.
http://point.tiscali.it/adsl/index.shtml
f***@lombardiacom.it
2003-12-02 20:00:28 UTC
mmh.. per la grafica del forum si puo' pensare di creargli una skin simile allo
stile del sito, in modo che risulti integrato.
Come posizione fisica, confermo cio' che dice Gecus (che a suo tempo mi fu'
confermato da Dam): niente php su linux.it.
Stiamo pensando di appoggiarci a un secondo server per tutte le esigenze di
scripting (vedi forum, un sistema di news, cose così)

salùt!
Fab

ah, ricordo che all'ignobile indirizzo http://utenti.lycos.it/cosebelle/glc si
trova un work in progress del sito... commenti consigli insulti sempre ben accetti!
"Fletto i muscoli e sono nel vuoto!"
Solid Snake
2003-12-02 20:55:36 UTC
Post by f***@lombardiacom.it
mmh.. per la grafica del forum si puo' pensare di creargli una skin simile
allo stile del sito, in modo che risulti integrato.
Si, ci sono i template e magari si può vedere come fare per crearne uno ma
nn so proprio come si presenta l'impresa perchè nn ho ancora provato neppure
ad applicarne uno già fatto :-P
Post by f***@lombardiacom.it
Come posizione fisica, confermo cio' che dice Gecus (che a suo tempo mi
fu' confermato da Dam): niente php su linux.it.
Se non c'è php, e nn se può neppure fare richiesta, l'idea di spostare il
forum li è da scartare fin da subito.
Post by f***@lombardiacom.it
Stiamo pensando di appoggiarci a un secondo server per tutte le esigenze
di scripting (vedi forum, un sistema di news, cose così)
Teneteci informati sugli sviluppi così possiamo decidere :)

Ciao ciauz

http://tric.games4mac.it/
Solid Snake
2003-12-02 21:31:38 UTC
Post by f***@lombardiacom.it
mmh.. per la grafica del forum si puo' pensare di creargli una skin simile allo
stile del sito, in modo che risulti integrato.
Sempre riguardo la grafica, ci sono dei template già pronti:
http://www.phpbb.com/styles/demo.php

Come link di base
http://www.phpbb.com/styles/

Esprimete le preferenze che scarico i temi e li porto alla prima riunione

http://tric.games4mac.it/
Solid Snake
2003-12-02 20:55:29 UTC
Post by g***@tiscali.it
Il forum deve stare necessariamente esterno al sito (ils non supporta php
(se non erro)) quindi dal sito ci sarebbe il link , e il forumsarebbe poi
da riallineare solo graficamente. Ciao Gecus
Io avevo sentito, ma forse mi sto sbagliando, che era possibile richiede a
ILS il supporto mysql ma che era praticamente un'impresa impossibile....
Basti pensare al tempo e alla fatica che c'è voluta per il dominio ;-)

Riallineare il forum la vedo dura cmq appena ci troviamo porto quello su cui
avevo fatto dei test e vediamo come lo si può impostare: per ora cerco
qualche tema che potrebbe fare al caso nostro e lo provo :)